PRESENTARE LA SUCCESSIONE


Crea sito
prospetto riassuntivo
presentare la successione la successione disciplina delle successioni l'asse ereditario imposte di successione prima casa moltiplicatori catastali calcolo imposte successione la voltura catastale t a r s u

visure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successione

DA QUESTO SITO PUOI RICHIEDERE DIRETTAMENTE LE VISURE CATASTALI DA ALLEGARE ALLA SUCCESSIONE....scopri come fare!

► Successioni - ► Visure catastali - ► Ritorna alla home page


- Lo staff di architect designer bonarrigo è lieto di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alla dichiarazione di successione. Se vuoi porre una tua domanda accedi al forum

Una volta che avrai avuto accesso al forum per inserire un tuo messaggio fai clik su: nuova discussione



AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

PRESENTARE LA DENUNCIA DI SUCCESSIONE

Siamo arrivati quasi alla fine! Innanzitutto domndiamoci se abbiamo tutti gli incartamenti necessari e che vanno allegati alla denuncia di successione al momento della presentazione all' ufficio delle entrate.

Lasciamo un pò stare da una parte il nostro esempio di denuncia di successione che bene o male fin' ora ho portato ad esempio. Vediamo invece i documenti che in genere accompagnano la successione erediataria. Dico in genere perché non tutti quelli sottoelencati vanno sempre presentati. Io vi consiglio a proposito di chiedere all' ufficio delle entrate dove presenterete la successione di farvi un elenco di tutto ciò che richiedono.

E' sempre meglio chiedere all' agenzia delle entrate perché ho notato in tutti questi anni in cui mi sono occupato di redigere denuncie di successione che ogni ufficio ha le sue abitudini, i suoi documenti da richiedere, i suoi stampati speciali ecc.

Per evitare di arrivare all' ufficio con qualche documento mal compilato o assente del tutto vi consiglio di recarvi o almeno chiamare l' addetto del vostro ufficio in cui andrete a presentare la denuncia di successione.

Di seguito vi elenco alcuni documenti che vanno ad accompagnare una successione. Non tutti quelli sottoelencati, necessariamente vanno presentati. Ad ogni modo vi faccio un elenco generale, Come ho detto sopra infrmatevi presso il vostro ufficio di competenza per sapere quali documenti allegare alla successione. Dunque...vediamo un pò di formare il nostro elenco di documenti:

- certificato di morte del de cuius

- modello f23 quentanziato

- prospetto liquidazione (può variare a seconda dell' ufficio in cui presentate la successione)

- stati di famiglia de cuius ed eredi (sono sufficienti anche le autocertificazioni)

- certificato di destinazione urbanistica (in genere solo per terreni e non sempre necessario)

- copia autentica verbale pubblicazione testamento (solo se c' è un testamento)

- visure catastali (sono sempre necessarie)

Questi più o meno sono i documenti che in genere si allegano ad una successione. A seconda dei casi potrebbero essere necessari anche altri documenti.

Una volta che siete in possesso di tutta la documentazione necessaria non dovete fare altro che recarvi all' ufficio delle entrate di competenza (ricordo che la successione si presenta all' ufficio delle entrate della circoscrizione a cui fa capo il comune in cui il de cuius aveva l' ultima residenza) e consegnare il tutto.

L' impiegato controllerà che la pratica sia completa e poi vi rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione.

Se non potete recarvi fisicamente all' ufficio delle entrate per la presentazione della successione, potete anche spedirla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

i tempi per la registrazione della successione

Non so se sia così in tutti gli uffici ma ad esempio in quello della mia zona restituiscono la successione registrata in tempo reale. Quindi a successione registrata avremmo dei dati che poi ci serviranno per il completamento della pratica.

Tali dati che l' impiegato scriverà nella prima pagina del modello 4 saranno i seguenti:

- n° di repertorio
- n° di volume
- data di registrazione

Una volta che avremmo ritirato dall' ufficio delle entrate la successione con gli estremi della registrazione avremmo fatto il primo passo....il secondo sarà quello della voltura in catasto. La legge attuale prevede che la voltura in catasto vada presentata entro 30 giorni dalla data di registrazione della successione.

- come si compila la voltura catastale

Bookmark and Share



rettifiche errori catastali

chi richiederà le visure dal nostro sito potrà usufruire del servizio successioni e voltura catastale a metà prezzo! Invece dei soliti 350 euro più iva pagherai solamente 250 euro + iva. Scopri come fare facendo clik qui sopra.

Vuoi affidarci l' icarico per redigere la successione e voltura in catasto?
Contattami al 02/5982536 - 360/4645492 - email: [email protected]
Costo successione + voltura in catasto 350 euro + iva 20%.
Per altre info sui costi, modalità di pagamento e tempi fai clik qui sopra.