PREMESSA


Crea sito
prospetto riassuntivo
presentare la successione la successione disciplina delle successioni l'asse ereditario imposte di successione prima casa moltiplicatori catastali calcolo imposte successione la voltura catastale t a r s u

visure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successionevisure catastali per successione

DA QUESTO SITO PUOI RICHIEDERE DIRETTAMENTE LE VISURE CATASTALI DA ALLEGARE ALLA SUCCESSIONE....scopri come fare!

► Successioni - ► Visure catastali - ► Ritorna alla home page


- Lo staff di architect designer bonarrigo è lieto di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alla dichiarazione di successione. Se vuoi porre una tua domanda accedi al forum

Una volta che avrai avuto accesso al forum per inserire un tuo messaggio fai clik su: nuova discussione



AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

PRIMA DI INIZIARE

(Tra parentesi vorrei dire a chi leggerà queste pagine di informarsi ulteriormente presso l' ufficio dell' agenzia delle entrate. Quanto scritto e gli esempi riportati dovrebbero servire per darvi un' infarinatura sulla materia complessa e diversa caso per caso) Buona lettura!

Prima di iniziare questa pagina voglio ricordare che la dichiarazione di successione può essere compilata anche dagli eredi o meglio da uno degli eredi che in questo caso sarà il dichiarante. Non è obbligatorio quindi rivolgersi ad un notaio, avvocato o geometra che sia.

Se avrete deciso di fare da soli su queste pagine troverete qualche riferimento su come compilare e predisporre tutta la modulistica per la presentazione della successione. Naturalmente un consiglio spassionato è quello di chiedere informazioni anche presso l' agenzia delle entrate dove andrete a presentare la successione.

Ancor prima di iniziare la compilazione dei vari documenti vi consiglio di rivolgervi presso l' ufficio delle entrate in cui dovrete presentare la denuncia in modo da chiedere informazioni e chiarire qualche eventuale dubbio, nonché per farvi rilasciare tutta la modulistica necessaria quale: modello 4, F23, schemi di dichiarazioni sostitutive per stato di famiglia, richiesta agevolazioni prima casa ecc.

Molti moduli potrete trovarli anche su questa pagina.

Nell' esempio che illusterò mi rifaccio alla presentazione di una successione abbastanza semplice. Quindi ipotizzo che l' eredità si devolga per legge (quindi non c'è testamento) e che in successione vi sia solamente un fabbricato ed un terreno. Per capire come si compilano i documenti l' esempio dovrebbe bastare.

Prima di iniziare la compilazione dei vari moduli dovrete procurarvi i seguenti documenti:

- certificato di morte del de cuius

- modulistica varia

- visure catastali degli immobili caduti in successione (puoi richiederle anche da questo sito il costo del servizio è di 15 euro). Il costo di 15 euro comprende la richiesta di tutte le visure necessarie per la successione. Le visure ti verranno inviate via mail in giornata. Puoi richiedere le visure subito se vuoi. Per sapere come fare fai clik qui sopra.

CERTIFICATO DI MORTE

Il certificato di morte va richiesto al comune in cui il defunto aveva l' ultima residenza presso l' ufficio anagrafe o nel comune del luogo in cui è deceduto.

MODULISTICA VARIA

Potete richiedere tutti i moduli presso l' ufficio delle entrate della vostra zona. Inoltre vi ricordo di richiedere il n° di codice dell' ufficio dell' agenzia delle entrate in cui andrete a presentare la successione. E' un dato che vi servirà in seguito quando andrete a compilare il modello F23. Potete trovare questo codice anche su questa pagina.

Alcuni moduli potete trovarli su questa pagina.

LE VISURE CATASTALI

le visure catastali se volete potete richiederle direttamente on line attraverso il servizio che trovate su questo sito. Sono le stesse visure che ritirereste al catasto, hanno la stessa validità e possono essere tranquillamente allegate alla denuncia di successione. Inoltre eviterete viaggi e file interminabili al catasto.

Tramite il servizio delle visure catastali potete richiedere comodamente da casa vostra i documenti, visualizzarli e stamparli. Il servizio è attivo per tutte le provincie italiane escluse quelle auotonome di Trento e Bolzano. Il costo per richiedere le visure del catasto è di 15 euro con possibilità di richiederne più di una sempre allo stesso costo. Per sapere come fare fai clik qui sopra.

Inoltre chi utilizzerà il servizio delle visure riceverà gratuitamente consulenza per la redazione della successione e per la voltura catastale. Il menù di richiesta delle visure lo trovate su tutte le pagine disposto sulla sinistra in alto alla voce RICERCHE IMMOBILIARI.

Adesso che sappiamo queste cose iniziamo con la lettura della prima pagina e pian pianino saremmo in grado di compilare la successione senza spendere un patrimonio. Fate clik sul link che vedete sotto:

- esempio di calcolo dell' asse ereditario

Bene! In questa breve pagina ho cercato di spiegarvi a grandi linee ciò che succede al momento della morte di una persona. Quindi abbiamo diritti e doveri da svolgere dopo la morte di un nostro parente. Se volete approffondire l' argomento fate clik su uno dei link sottostanti....via auguro una buona lettura.



Bookmark and Share

rettifiche errori catastali

chi richiederà le visure dal nostro sito potrà usufruire del servizio successioni e voltura catastale a metà prezzo! Invece dei soliti 350 euro più iva pagherai solamente 250 euro + iva. Scopri come fare facendo clik qui sopra.

Vuoi affidarci l' icarico per redigere la successione e voltura in catasto?
Contattami al 02/961119 - 360/4845618 - email: [email protected]
Costo successione + voltura in catasto 350 euro + iva 20%.
Per altre info sui costi, modalità di pagamento e tempi fai clik qui sopra.



rettifiche errori catastali

Invece dei soliti 350 euro più iva pagherai solamente 250 euro + iva. Scopri come fare facendo clik qui .

Vuoi affidarci l' icarico per redigere la successione e voltura in catasto?
Contattami al 02/5982535 - 360/4645419 - email: [email protected]
Costo successione + voltura in catasto 350 euro + iva 20%.
Per altre info sui costi, modalità di pagamento e tempi fai clik qui sopra.