Crea sito

۩ Scale

Scale a chiocciola ed antincendio prefabbricate in cemento armato

scala a chiocciola Preventivo Online Gratuito

Scale sicurezza e antincendio by bonarrigo

simbolo antincendio

Le scale di sicurezza e antincendio vengono utilizzate come immediata via di fuga per l'evacuazione degli edifici ad accesso pubblico, nell'evenienza di incendi, calamità naturali o eventi analoghi.

L'adozione di una scala di sicurezza e antincendio è richiesta e pertanto obbligatoria in tutte le strutture pubbliche o aperte al pubblico, e in ogni caso in edifici ove sia richiesta dai vigili del fuoco, competenti in materia.

La produzione di scale di sicurezza e antincendio viene distinta in due possibili tipologie realizzative:


Scale a rampa rettilinea

Adottando uno fra i modelli 04 19 21 è possibile ottenere scale a rampa rettilinea aventi le classiche caratteristiche richieste da una soluzione antincendio (si vedano i riferimenti legislativi riportati successivamente).

immagine scala antincendio
123

Vengono generalmente adottate soluzioni a due pilastri, ma non sono da escludere realizzazioni a 3/4 colonne portanti.

Principali caratteristiche tecniche delle soluzioni a rampa rettilinea sono:

  • larghezza minima pedata: 120 cm
  • profondità pedata: 30 cm
  • alzata: 16/17 cm
  • n° max di gradini consecutivi: 10/15

Consultare le apposite schede tecniche per conoscere tutti i raggi adattabili a soluzioni antincendio e sicurezza dei modelli indicati.


Scale a chiocciola

Adottando uno fra i modelli 01 02 07 08 14 20 è possibile ottenere scale a chiocciola con funzione antincendio e sicurezza.

immagine scala antincendio
123

Seppur la consuetudine porti generalmente molti tecnici ad esaminare soluzioni di scale antincendio esclusivamente rettilinee, ciò non ha nessun fondamento normativo e tanto meno architettonico

Esistono infatti norme ben precise che regolamentano scale di sicurezza a chiocciola (si vedano i riferimenti legislativi riportati successivamente ed in particolare la Nota del Ministero).

Principali caratteristiche tecniche delle soluzioni a chiocciola sono:

  • larghezza minima pedata: 120/180 cm per 3 moduli di evacuazione
  • profondità pedata: a 40 cm. dal montante centrale la pedata deve avere una profondità di 30 cm
  • alzata: 16/17 cm
  • n° max di gradini consecutivi: 10/15

Consultare le apposite schede tecniche per conoscere tutti i raggi adattabili a soluzioni antincendio e sicurezza dei modelli indicati.


Riferimenti legislativi

Di seguito vengono riportati alcuni riferimenti legislativi che possono risultare utili al fine della comprensione delle problematiche connesse all'impiego di scale di sicurezza e antincendio:

Nota del Ministero dell'Interno

Oggetto: caratteristiche geometriche delle scale a rampe non rettilinee

La vigente normativa di prevenzione incendi prevede, ai fini di assicurare il sicuro esodo delle persone in caso di incendio, che le scale siano realizzate con rampe rettilinee e di larghezza non inferiore a cm 120.

Sono ammesse rampe non rettilinee con gradini a pianta trapezioidale, purché la pedata sia almeno 30 cm misurata a 40 cm dal montante centrale o dal parapetto interno.

  • Norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione "2.4. Scale […] sono ammesse rampe non rettilinee a condizione che vi siano pianerottoli di riposo e che la pedata del gradino sia almeno 30 cm misurata a 40 cm dal montante centrale o dal parapetto interno […]" - (Decreto 16 maggio 1987 n. 246)
  • Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica - (Decreto 26 agosto 1992)
  • Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l'esercizio delle attività ricettive turistico-alberghiere "6.6. Scale […] sono ammesse rampe non rettilinee a condizione che vi siano pianerottoli di riposo almeno ogni quindici gradini e che la pedana del gradino sia almeno 30 cm misurata a 40 cm dal montante centrale o dal parapetto interno […]" - (Decreto 9 aprile 1994)
  • Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro - (Decreto 10 marzo 1998)
Home page | Inizio pagina | Mappa del sito
Ringhiere e Scale - Scale a chiocciola ed antincendio prefabbricate in cemento armato

Uffici ed esposizione: Corso Vittorio Emanuele, 20152 Milano (MI) - by architect
Tel: 02.581925068 - Fax: 02.581925069 - Email: [email protected]

Credits


Bookmark and Share