Coordinate Gauss-Boaga e Quota Ortometrica!


Crea sito

SERVIZIO VISURE CATASTALI ON LINE!

TUTTO SUI SERVIZI OFFERTI!

► Visure catastali online - ► Ritorna alla home page - ► Successioni - ► Visure terreni & fabbricati - ► Fiduciali on-line Picture



• Lo studio “Architettura & Design” di Architetto Bonarrigo nasce nel 1999 quando il neo Architetto, dopo aver effettuato il tirocinio del praticantato, inizia la propria attività professionale. ≈ L’organizzazione dello studio è tale da poter fornire al cliente tutte le prestazioni che rientrano nell’attività tipica dei servizi tecnico-progettuali e di consulenza nel campo lavorativo dell'edilizia e rami collegati, nel settore delle costruzioni, arredamento d’interni, ristrutturazioni, manutenzioni condomini, rilievi, sicurezza cantieri, pratiche catastali, tabelle millesimali, perizie, consulenze tecniche per Tribunali, ecc.. , a privati, imprese ed enti pubblici. ≈ ≈

Incontra architetto in chat !!!!!! • Per ulteriori approfondimenti, informazioni, notizie utili, consigli e altre curiosità potete raggiungere lo staff di architetto designer bonarrigo attraverso il web social network : facebook.com

_______________________________________________________________________________________________________________

Coordinate Gauss-Boaga e Quota Ortometrica!

Trasformazione Coordinate Gauss-Boaga e Quota Ortometrica! • Trasformazione da coordinate geografiche ad ellissoidiche • Trasformazione di Datum • Trasformazione da coordinate geocentriche a coordinate locali!

Geodesia.
Le superfici di riferimento del rilievo topografico: geoide, ellissoide, campo geodetico, campo topografico.
La quota ortometrica, la quota ellissoidica e l’ondulazione del geoide.
Coordinate geografiche ellissoidiche e coordinate cartesiane ortogonali geocentriche.
Sistemi di riferimento geodetici locali (Roma40, ED50) e globali (WGS84).
Sistemi di riferimento locali (terna euleriana).
Trasformazioni tra sistemi di riferimento: rototraslazioni con variazione di scala nel piano e nello spazio.
Trasformazioni di coordinate: da geografiche a cartesiane.
Trasformazione da coordinate geocentriche a locali (terna euleriana).

PASSAGGIO DAL SISTEMA WGS84 AL SISTEMA LOCALE

• metodi di trasformazione:

fondamentalmente i metodi di trasformazione possone essrere classificati tra quelli che richiedono la conoscenza dei parametri dell'ellissoide adottato nel sistema geodetico locale (es. Roma 40) e della rappresentazionecartografica (es. Gauss-Boaga) e quelli per i quali tali elementi non sono necessari.

• eseguibili:

software CLENGUI (elaborazione quote ortometriche con il modello di geoide EGM96) CLENGUI

Software CARTLAB 1.2
(considera i tre Sistemi Geodetici di Riferimento attualmente più usati in Italia: ROMA40, ED50 e WGS84) CARTLAB

Software VERTO 1.0
(trasformazione di datum da WGS84 a ED50 mediante grigliati IGM95, modello di geoide ITALGEO99) VERTO

Software TRASPUNTO 2.5
(conversione tra sistemi di coordinate di interesse nazionale sviluppato dal Ministero dell’Ambiente) TRASPUNTO

• consultazione taf & misurate:

FIDUCIALI ON LINE (elenco punti fiduciali & mutue distanze) FIDUCIALI.NET

VISUALTAF (ricerca punti fiduciali & monografie) VISUALTAF.IT

VISUALTAF MAPPE (mappe satellitari punti fiduciali & mutue distanze) VISUALTAF.IT/FVTAF

IGM MAPS (cartografia tecnica & IGM) IGMI.ORG

MERIDIANA OFFICE (puntI fiducialI on line & mutue distanze) MERIDIANAOFFICE.COM

GLOBO TAF (punti fiduciali on line) FIDUCIALI.IT

TOPOPROGRAM TAF (punti fiduciali on line & mutue distanze) TOPOPROGRAM.NET

AGENZIA DEL TERRITORIO (archivio taf e mutue distanze) AGENZIATERRITORIO.GOV.IT

GOOGLE MAPS (Global Mapper) MAPS.GOOGLE.IT

GOOGLE EARTH (per scaricare Google Earth 5 basta visitare il sito ufficiale e cliccare il bottone azzurro in alto a destra.) EARTH.GOOGLE.IT

PUNTI FIDUCIALI PUNTI FIDUCIALI PUNTI FIDUCIALI PUNTI FIDUCIALI PUNTI FIDUCIALI PUNTI FIDUCIALI

BING MAPS 3D (virtual tour edifici in 3D • di oltre 300 città "Worldwide".) BING.COM

IGM95 (mappa interattiva rete geodetica • distribuita sull'intero territorio nazionale denominata IGM95.) IGMI.ORG

CALABRIA 3D Flyer (DBMap 3D Calabria Server Flyer • Regione Calabria.) CALABRIA 3D Flyer

_______________________________________________________________________________________________________________

• Cadastral
"Un catasto (dal greco κατάστιχον ('katestekon' dalla lingua greco-bizantina: ["registro"]), da κατά στίχον ["riga per riga"]) è un registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili, con l'indicazione del luogo e del confine, con il nome dei loro possessori e le relative rendite, sulle quali debbano calcolarsi tasse e imposte.
L.3682/1886: Legge Messedeglia o Legge della perequazione fondiaria.
Con questa legge nasce il catasto unico italiano, il Nuovo Catasto Geometrico Particellare, e in particolare vengono istituiti il Nuovo Catasto Terreni (N.C.T.), che sostituisce i vecchi catasti preunitari, e il Catasto Edilizio Urbano (C.E.U.), che è l’evoluzione del Catasto Urbano del 1877. L’aspetto “rivoluzionario” di questa legge è l’istituzione del N.C.T. per l’accertamento della proprietà immobiliare e la tenuta in evidenza delle sue mutazioni: viene infatti affrontato alla radice il problema della diversità dei catasti precedenti e della conseguente sperequazione fondiaria (per questo motivo la legge è nota anche come Legge della Perequazione Fondiaria): con un catasto unico per tutto il territorio nazionale vengono infatti eliminate tutte le disomogeneità viste in precedenza.
Il Nuovo Catasto Geometrico Particellare presenta le seguenti caratteristiche:
- ha la registrazione dei terreni separata dalla registrazione dei fabbricati;
- è di tipo geometrico particellare;
- è basato su stima e misura in un sistema di classi e tariffe;
- non è probatorio.
Solo nella provincia di Bolzano il catasto è probatorio.
Nel 1939 – Istituzione del Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.), che entra in formazione con lo scopo di aggiornare e sostituire il vecchio Catasto Edilizio Urbano. Il N.C.E.U. è: - geometrico; - per singole proprietà; - non globale, poiché vengono denunciate le singole unità immobiliari urbane (U.I.U.).
Per quanto riguarda l’aspetto fiscale, viene fissato un reddito imponibile per ettaro (tariffa), da determinare su qualità di coltura e classi di produttività tipo e da applicare poi alle singole particelle.
La determinazione delle tariffe viene effettuata non su aziende reali ma su aziende (e particelle) tipo astratte, sulla base della produzione totale lorda e facendo riferimento al periodo 1874-1886.

Per saperne di più visita Wikipedia.org... "
Lo staff di architetto designer bonarrigo, 20152 Milano (MI), Italy... " _______________________________________________________________________________________________________________

• Fiduciale
"Il Punto Fiduciale e' un particolare topografico, univocamente individuato e geometricamente definito, idoneo ad essere utilizzato come riferimento per tutte le misure inerenti le operazioni di formazione e adeguamento della cartografia e di redazione degli atti geometrici di aggiornamento."
Decreto Ministero delle Finanze del 02/01/1998 n. 28 _______________________________________________________________________________________________________________

• Cartografia. Il problema della rappresentazione. I tipi di rappresentazione cartografica. Modulo di deformazione lineare, angolare e superficiale. La rappresentazione di Gauss: condizione al contorno della cartografia conforme di Gauss. I Datum geodetico cartografico GB–Roma40, UTM-WGS84, UTM-ED50. La cartografia italiana. Uso geodetico della carta di Gauss: azimut di una geodetica, angolo di anomalia, convergenza dei meridiani, correzione alla corda..

• Cartografia Catastale. Il catasto dei terreni. La mappa catastale: formazione ed aggiornamento. Informazioni statistiche sulla mappa catastale. Il catasto. PreGeo: pretrattamento e geometria. La georeferenziazione: è la tecnica che permette di associare ad un dato, in formato digitale, una coppia di coordinate che ne fissino la posizione sulla superficie terrestre..

• Rilievo planoaltimetrico con stazione integrata. GPS: Il sistema di posizionamento globale GPS. La struttura del segnale. Misure di fase e di pseudorange. Modalità di acquisizione: assoluta e realtiva. Tecniche di acquisizione del posizionamento relativo : statico, rapido statico cinematico..

• Rilievo Topografico: Schemi di rilievo; poligonali aperte e chiuse; intersezioni in vavanti ed indietro; reti miste. Reti di inquadramento e di raffittimento. Celerimensura. Rete geodetica nazionale. Inquadramento di una rete. Livellazione trigonometrica. Rete di livellazione nazionale..

• Strumenti e Metodi di Rilevamento Topografici. Strumenti Topografici: Il teodolite. Le condizioni di rettifica del teodolite. Verticalità dell‘asse primario. Angolo di orientamento di una stazione. Regola di Bessel per la misura di un angolo azimutale e zenitale. Misura di angoli orizzontali: metodo degli strati, delle direzioni isolate e degli angoli indipendneti. Il livello: condizioni operative del livello. La livellazione geometrica e trigonometrica. Precisione della livellazione geometrica e trigonometrica. Distanziometri ad impulsi ed a fase. Portata del distanziometro. Precisione del distanziometro. Costante del prisma. Misura della distanza: il distanziometro ad onde elettromagnetiche..

• Tecniche di misura Gps. Il rilievo con i ricevitori Gps doppia frequenza. Un ricevitore GPS determina la sua posizione calcolando la distanza da 4 o più satelliti. La posizione assoluta di un singolo ricevitore GPS è determinata con scarsa precisione. Per ottenere precisioni centimetriche o millimetriche si utilizzano tecniche di misura relative, denominate misure differenziali. Utilizzando due ricevitori GPS in misura contemporanea su due punti, si determina con precisione la posizione relativa del secondo ricevitore rispetto al primo. Le misure GPS relative si effettuano utilizzando fondamentalmente due tecniche: Misura statica e Misura cinematica..

• Misura statica: due ricevitori posizionati su due punti rimangono contemporaneamente in misura per un periodo di tempo che varia da pochi minuti (statico rapido) fino a più di un ora. Il tempo di misura, dipende dal fatto di dover acquisire una quantità di dati sufficienti per il calcolo preciso della distanza satelliti - ricevitore. Un maggior numero di satelliti presenti (superiore a 5) aumenta la quantità di dati disponibile e riduce il tempo di misura. La tecnica statica non consente produttività elevate ma fornisce la max precisione di misura (5mm + 1ppm)..

• Misura cinematica: la misura cinematica di precisione è possibile solo se i ricevitori dispongono dei dati per calcolare esattamente la distanza satelliti-ricevitore e quindi la posizione. Il periodo di tempo per ottenere i dati necessari è detto “inizializzazione”. Inizializzazione di ricevitori doppia frequenza, richiede di solito un breve periodo d’osservazione: un ricevitore rimane stazionario su un punto mentre il secondo acquisisce osservazioni in modo statico o in movimento. Una buona configurazione satellitare consente di effettuare tale operazione in poche decine di secondi. Terminata l’inizializzazione un ricevitore rimane in misura fermo su un punto, mentre il secondo ricevitore si sposta e staziona per pochi secondi sui punti da rilevare (Cinematico Stop & Go). Durante gli spostamenti è necessaria la ricezione continua dei segnali da almeno quattro satelliti. Nel caso avvenga un’interruzione occorre ri-inizializzare il sistema. Tale operazione richiede pochi secondi e può essere effettuata in movimento (tecnica OTF)..

• Lo studio “Architettura & Design” di Architetto Bonarrigo nasce nel 1999 quando il neo Architetto, dopo aver effettuato il tirocinio del praticantato, inizia la propria attività professionale.

- Trasformazione coordinate - (file in formato .pdf)

- Relazione tipo - (file in formato .doc)

- Rete Stazioni Calabria - (file in formato .pdf)

- Richiami di geometria - (file in formato .pdf)

- Misura delle Distanze - (file in formato .pdf)

- Pressione atmosferica - (file in formato .pdf)

- Didattica - (file in formato .pdf)

- Risorse - (utilità per la professione • wikiCadpedia)

- Cartellina pregeo - (file in formato .doc)

- Cartellina docfa - (file in formato .doc)


_______________________________________________________________________________________________________________

CATASTO URBANO

- ricerca per immobile - (solo se conosci gli estremi catastali)

CATASTO TERRENI

- ricerca per immobile - (solo se conosci gli estremi catastali)

CATASTO URBANO

- ricerca per indirizzo -

Spero che le informazioni contenute in questa pagina vi siano state utili. Nel caso abbiate ancora dei dubbi o vi servano altre informazioni potete contattarmi ai seguenti recapiti:

Tel. 02/58985048 - 360/4545460 - email: [email protected]

Di seguito riporto qualche consiglio e qualche informazione sul servizio. Per facilitare e rendere più veloce la tua ricerca abbiamo preparato dei link sottostanti che ti condurranno direttamente all'argomento di tuo interesse.

NON PAGHI NULLA IN CASO DI ESITO NEGATIVO

Non sempre le ricerche in catasto danno risultato. A volte perché certi numeri di particella sono inesistenti, a volte il soggetto che cerchiamo non è presente in banca dati e così via.

Nel caso che la ricerca non produca nessun risultato non pagherai nulla.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Ottobre, 2014




Evasione in pochi secondi. Assistenza on-line e telefonica!



۩ • Home page
© • Copyright Designer Bonarrigo Architect, 20152 Milano (MI), Italy
@ • Mailbox: [email protected]
۩ • Explore Videos / VIDEO TACOMA NARROWS BRIDGE / ARCHITECT DESIGNER BONARRIGO
۩ • Explore Videos / NETLOG ENGLISH / ARCHITECT DESIGNER BONARRIGO

۩ • Classificazione Comuni Sismici




< by architect designer bonarrigo by architect designer bonarrigo saie 2006 bologna fiere ۩ by architect designer bonarrigo saie 2009 bologna fiere ۩ by architect designer bonarrigo >

by architect designer bonarrigo Technorati Profile

Bookmark and Share

_______________________________________________________________________________________________________________

Visualizzazione ingrandita della mappa
S t u d y • A r c h i t e c t u r e • & • I n t e r i o r • D e s i g n
Bonarrigo ۬ ۬ A r c h i t e t t o ۬ ۬ Designer
V i a l e • R i m e m b r a n z e 1 6, 20152 • M I L A N O ( M I )
t e l. & f a x • 0 2 / 5 9 8 5 0 3 6
c e l l. • 3 6 0 / 4 5 4 5 4 6 0

۩ • Home page

Picture

Global architecture srl © 2014 architect designer bonarrigo - P. IVA 00020506088 -

Copertina di presentazione atti di aggiornamento Pregeo - Agenzia del Territorio   - C l i c c a qui -
toolbar powered by Conduit


Job Listings